Condizioni Generali

PREMESSE

iDealCar S.r.l., con sede legale in via Flaminia, 135 – Roma (RM), capitale sociale pari ad Euro 10.000,00, interamente versato, codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 15781311004 ("iDealCar"), è la società che gestisce thehybridplace.com/it, online marketplace del gruppo Toyota dedicato alla compravendita tra soggetti (persone fisiche e non) di veicoli usati (i "Veicoli"), accessibile tramite il sito web www.thehybridplace.com (il "Portale") e la relativa applicazione mobile (l'"App").
iDealCar si rivolge esclusivamente ad utenti residenti in Italia che siano proprietari di Veicoli immatricolati in Italia (gli "Utenti"), ai quali offre una piattaforma innovativa e sicura per acquistare e vendere la propria automobile.
I Veicoli acquistabili tramite il Portale o l'App non sono di proprietà di iDealCar, che funge solamente da vetrina digitale, facilitando l'incontro tra potenziali acquirenti e venditori dei Veicoli.
Sul Portale e tramite l'App gli Utenti possono creare e pubblicare annunci di vendita dei propri Veicoli (gli "Annunci"), mentre i potenziali acquirenti possono consultare gli Annunci e procedere all'acquisto dei Veicoli in modo comodo e sicuro.

ARTICOLO 1 – OGGETTO

1. Le presenti condizioni generali, comprensive delle premesse che precedono (le "Condizioni") regolano i rapporti tra iDealCar e gli Utenti, unitamente alla privacy policy consultabile alla pagina www.thehybridplace.com (la "Privacy Policy") e alle condizioni di utilizzo del Portale e dell'App consultabili alla pagina www.thehybridplace.com, che disciplinano, tra l'altro, l'accesso al Portale e all'App, la relativa navigazione e la consultazione degli Annunci (le "Condizioni di Utilizzo"), da intendersi entrambi qui integralmente riportati e trascritti.

Le presenti Condizioni disciplinano, in particolare, i termini e le condizioni in base ai quali iDealCar offre agli Utenti la possibilità di usufruire, a seguito della registrazione degli Utenti sul Portale o sull'App con le modalità di cui al successivo articolo 2 (la "Registrazione"):
a) dei seguenti servizi (i "Servizi"): (i) il salvataggio degli Annunci di vendita dei Veicoli; (ii) la presa di contatto degli acquirenti con i venditori che hanno pubblicato Annunci di vendita dei Veicoli; (iii) la creazione e pubblicazione di Annunci relativi ai Veicoli da offrire in vendita; (iv) la presentazione da parte dei potenziali acquirenti di proposte di acquisto (le "Proposte") per la conclusione di contratti di compravendita aventi ad oggetto i Veicoli (i "Contratti di Compravendita");
b) nonché di ulteriori servizi (i "Servizi Aggiuntivi"), forniti anche tramite soggetti terzi (i "Soggetti Terzi") resi disponibili agli Utenti tramite l'accesso a specifiche aree del Portale o dell'App, ovvero tramite accesso ai siti dei Soggetti Terzi, e previa eventuale accettazione delle ulteriori relative condizioni contrattuali da parte degli Utenti registrati.

2. Ferma restando la possibilità per iDealCar di prevedere in futuro altri Servizi Aggiuntivi, e ferma altresì restando la facoltà degli Utenti di usufruire dei medesimi servizi forniti da altri soggetti, diversi dai Soggetti Terzi con i quali iDealCar ha in essere rapporti di collaborazione, tra i Servizi Aggiuntivi rientrano, in particolare:
a) la possibilità per gli Utenti che intendono acquistare un Veicolo di presentare, gratuitamente, una richiesta di finanziamento per l'acquisto del Veicolo (il "Finanziamento") a Toyota Financial Services Italia S.p.A., società finanziaria del gruppo Toyota autorizzata e vigilata dalla Banca d'Italia e dall'IVASS, con sede legale in via Kiiciro Toyoda, 2 – 00148 Roma (RM), capitale sociale pari ad Euro 122.863.450,00, interamente versato, codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 15162191009, iscritta all’Albo degli Intermediari Finanziari al n. 229 e al Registro degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi alla sezione D, n. D000623942 ("TFSI"), ai sensi di quanto previsto al successivo articolo 4, oltre che nel contratto di finanziamento che dovrà essere eventualmente stipulato tra l'acquirente del Veicolo e TFSI;
b) la possibilità per gli Utenti che intendono acquistare un Veicolo di conferire mandato ad Agenzia Italia S.p.A., società autorizzata e specializzata nei servizi di pratiche auto, con sede legale in via Vittorio Alfieri, 1 – 31015 Conegliano Veneto (TV), capitale sociale pari ad Euro 100.000,00, interamente versato, codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Treviso-Belluno n. 01932080268 ("Agenzia Italia"), per il disbrigo delle procedure di immatricolazione e di passaggio di proprietà dei Veicoli, ai sensi di quanto previsto al successivo articolo 6 ed a fronte del pagamento ad iDealCar di un importo di Euro 100,00, oltre agli oneri amministrativi da corrispondersi nella misura corrispondente alla potenza (in Kw) del Veicolo ed alla provincia di residenza del soggetto acquirente;
c) la possibilità per gli Utenti che intendono vendere un Veicolo di sottoscrivere, gratuitamente, i documenti relativi alla formalizzazione della compravendita dei Veicoli presso una sede di Agenzia Italia o di una delle altre agenzie convenzionate con iDealCar, il cui elenco è consultabile alla pagina http://www.thehybridplace.com/, ovvero presso uno dei concessionari convenzionati con iDealCar, il cui elenco è consultabile alla pagina http://www. thehybridplace.com/ (i "Concessionari Convenzionati");
d) la possibilità per gli Utenti che hanno acquistato un Veicolo di usufruire del servizio di Consegna dello stesso presso il recapito indicato dall'acquirente, ai sensi di quanto previsto al successivo articolo 7 ed a fronte del pagamento del relativo importo a iDealCar;
e) la possibilità per gli Utenti di usufruire del servizio di manutenzione del Veicolo da parte dei Concessionari Convenzionati, alle condizioni di favore consultabili alla pagina http://www.thehybridplace.com/;
f) la possibilità per gli Utenti che intendano acquistare un Veicolo, previo invio di una richiesta di appuntamento e laddove il venditore vi acconsenta, di far effettuare presso un Concessionario Convenzionato ed a fronte del pagamento da parte del potenziale acquirente di un importo valutabile caso per caso previo invio via e-mail ed accettazione di un preventivo ad hoc, una perizia del Veicolo da parte del Concessionario Convenzionato (la "Perizia"), al fine di valutare, in particolare:
i. l'eventuale sottoposizione del Veicolo a fermo amministrativo, sequestro, confisca, ipoteca o altro vincolo diverso da quelli riportati dal venditore nell'Annuncio al momento in cui l'acquirente ha presentato la Proposta;
ii. la corrispondenza della marca, del modello e dell'anno di immatricolazione del Veicolo con quanto dichiarato dal venditore nell'Annuncio al momento in cui l'acquirente ha presentato la Proposta;
iii. la data di fabbricazione del Veicolo;
iv. la discrepanza del chilometraggio rispetto a quello riportato dal venditore nell'Annuncio al momento in cui l'acquirente ha presentato la Proposta;
v. l'eventuale presenza di danni al motore, alla trasmissione, alla carrozzeria, e/o al telaio del Veicolo diversi rispetto a quelli riportati dal venditore nell'Annuncio al momento in cui l'acquirente ha presentato la Proposta, nonché la stima del relativo costo di riparazione complessivo.

3. Nel momento in cui l'Utente effettua la Registrazione sul Portale o sull'App, accetta le presenti Condizioni e conferma di aver compreso i termini dalle stesse disciplinati. L'Utente è tenuto a leggere con attenzione le presenti Condizioni e tutti i documenti che regolano i rapporti con iDealCar, quali la Privacy Policy e le Condizioni di Utilizzo. Nel caso l'Utente non intendesse accettare i termini e le condizioni di tali documenti, l'Utente è tenuto a non utilizzare il Portale e l'App, a non usufruire dei Servizi o dei Servizi Aggiuntivi, a non presentare Proposte e a non concludere Contratti di Compravendita.

4. Ciascun Utente può pubblicare un numero massimo di 2 Annunci contemporaneamente ed un numero massimo di 4 Annunci ogni 12 mesi, che l'Utente può modificare, integrare o rimuovere tramite il proprio account personale sul Portale o sull'App (l'"Account").

5. iDealCar si riserva il diritto di sospendere o interrompere, in qualsiasi momento, temporaneamente o definitivamente, la prestazione dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi, nonché di modificare e integrare le modalità di prestazione degli stessi. A tal fine, l’Utente accetta sin d'ora che iDealCar possa sospendere o interrompere la prestazione dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi, nonché modificarne e integrarne le modalità di prestazione.

6. La presentazione di Proposte e la conclusione di Contratti di Compravendita è consentita solamente a seguito di Registrazione. iDealCar non ha la proprietà né il possesso dei Veicoli offerti in vendita dagli Utenti e non trasferisce pertanto la proprietà degli stessi. iDealCar detta esclusivamente i termini e le condizioni per la presentazione di Proposte e la conclusione di Contratti di Compravendita, che gli Utenti accettano di rispettare. iDealCar non è pertanto parte dei Contratti di Compravendita, i quali vengono conclusi direttamente tra il venditore e l'acquirente del Veicolo. iDealCar, inoltre, non approva gli Annunci creati e pubblicati dagli Utenti sul Portale o sull'App e di conseguenza non esercita alcun controllo, né esprime alcun giudizio, in merito agli stessi.

ARTICOLO 2 – REGISTRAZIONE

1. La Registrazione avviene tramite il Portale o l'App ed è volta alla creazione di un Account. L'Utente può procedere alla Registrazione, alternativamente, tramite una delle seguenti modalità:
- mediante utilizzo delle credenziali di accesso ad un proprio Account già esistente presso uno dei siti di volta in volta indicati da iDealCar nella pagina di Registrazione (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Facebook, Google e LinkedIn);
- mediante compilazione del modulo disponibile nella pagina di Registrazione, ivi indicando un indirizzo e-mail (che fungerà altresì da username) ed una password, i quali collettivamente costituiscono le credenziali di accesso all'Account dell'Utente (le "Credenziali").

2. Al momento della Registrazione ed in ogni diversa ed ulteriore circostanza, l’Utente si impegna a fornire a iDealCar informazioni precise, veritiere e verificabili, nonché a procedere prontamente alla loro successiva correzione qualora si rendesse necessario.

3. È di esclusiva cura dell'Utente assicurare la riservatezza delle Credenziali di accesso a propri Account già esistenti. In nessun caso iDealCar può essere ritenuta responsabile per la loro sottrazione e per il loro utilizzo da parte di terzi.

4. A seguito della Registrazione, l'Utente riceve all'indirizzo e-mail dallo stesso indicato la conferma di avvenuta creazione dell'Account. iDealCar si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di Registrazione dell'Utente o di cancellarne l'Account qualora quest'ultimo fornisca informazioni imprecise, non veritiere o non verificabili.

ARTICOLO 3 – CREAZIONE E PUBBLICAZIONE DEGLI ANNUNCI

1. L'Utente si impegna a creare e a pubblicare gli Annunci sul Portale o sull'App, nonché a modificare, integrare e rimuovere gli stessi, nel rispetto di quanto indicato nelle presenti Condizioni. L'Utente si impegna altresì a fornire, al momento della creazione e pubblicazione degli Annunci, informazioni precise, veritiere e verificabili, nonché a procedere prontamente alla loro successiva correzione, qualora si rendesse necessario.

2. Con la creazione e la pubblicazione degli Annunci, l'Utente accetta sin d'ora di concedere a iDealCar il diritto di modificare, copiare, memorizzare e riutilizzare gli Annunci, per le finalità indicate nelle presenti Condizioni. L'Utente, inoltre, accetta sin d'ora che altri Utenti interessati agli Annunci possano visualizzare, scaricare e copiare i contenuti degli stessi.

3. iDealCar si riserva il diritto di rimuovere, temporaneamente o definitivamente, gli Annunci degli Utenti in qualsiasi momento, a propria discrezione qualora, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- gli Annunci non rispettino le previsioni e/o le finalità indicate nelle presenti Condizioni;
- gli Annunci siano ritenuti potenzialmente illeciti, incompleti, non corretti, non aggiornati o fittizi, e/o contenenti informazioni non precise, non veritiere e non verificabili, o comunque tali da esporre iDealCar a potenziali contestazioni, azioni legali o pregiudizi di qualsiasi genere;
- l'Utente abbia pubblicato un numero di Annunci superiore a quello massimo previsto dalle presenti Condizioni;
- iDealCar ritenga che le Credenziali dell’Utente siano utilizzate da un terzo;
- l’Utente non abbia corrisposto i corrispettivi dovuti per la prestazione dei Servizi o dei Servizi Aggiuntivi.

4. iDealCar si impegna a dare prontamente notizia all’Utente della rimozione, temporanea o definitiva, degli Annunci.

ARTICOLO 4 – PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

1. L'acquirente, a seguito della consultazione del Portale o dell'App, ha la facoltà di selezionare l'Annuncio prescelto, potendo alternativamente scegliere di:
a) presentare una Proposta, compilando il relativo modulo disponibile sul Portale con tutti i dati, le informazioni e la documentazione necessari ed inviando tale modulo a iDealCar, che lo trasmetterà a sua volta al venditore, ed impegnandosi a pagare integralmente il prezzo del Veicolo tramite bonifico bancario da effettuarsi entro il termine indicato dall'acquirente nella Proposta sul conto corrente che verrà indicato dal venditore nel modulo di accettazione della Proposta stessa, restando inteso che la Proposta, una volta inviata da parte dell'acquirente, sarà da intendersi irrevocabile;
b) presentare una richiesta di Finanziamento a TFSI per l'acquisto, totale o parziale, del Veicolo.

2. Qualora scelga di presentare una richiesta di Finanziamento ai sensi del precedente paragrafo 1, lettera b), l'acquirente dovrà fornire, secondo i tempi e con le modalità indicati da iDealCar, le informazioni e i documenti necessari per la presentazione della richiesta di Finanziamento a TFSI. Contestualmente alla presentazione della richiesta di Finanziamento, iDealCar metterà in contatto l'acquirente con TFSI, al fine di procedere al disbrigo degli eventuali ulteriori adempimenti necessari a richiedere il Finanziamento.

3. Il venditore verrà prontamente informato da iDealCar della presentazione della richiesta di Finanziamento da parte dell'acquirente. Il venditore si impegna ed obbliga sin d'ora, con l'accettazione delle presenti Condizioni, a non vendere il Veicolo ad altri soggetti né ad assumere alcun impegno vincolante in tal senso (anche di natura preliminare) durante il periodo intercorrente tra la data in cui il venditore verrà informato della presentazione della richiesta di Finanziamento e, alternativamente: (i) la data di comunicazione dell'esito di tale richiesta (se tale esito sarà negativo), ovvero (ii) la data di presentazione della Proposta dell'acquirente o dello spirare del relativo termine ai sensi di quanto previsto al successivo paragrafo 4 (se l'esito della richiesta sarà positivo). In caso di inadempimento dell'obbligazione prevista dal presente paragrafo 3 da parte del venditore, iDealCar si riserva il diritto di richiedere al venditore il pagamento in favore della stessa iDealCar di un importo a titolo di penale pari al 20% del prezzo del Veicolo, nonché di cancellare l'Account del venditore e di non permettere la futura Registrazione dello stesso sul Portale o sull'App.

4. Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta di Finanziamento, l'acquirente e il venditore verranno informati dell'esito della stessa da parte di iDealCar. In caso di esito positivo, l'acquirente dovrà presentare (a pena di decadenza) entro i successivi 3 giorni di calendario una Proposta, secondo le modalità di cui al precedente paragrafo 1, lettera a), impegnandosi pertanto a pagare integralmente il prezzo del Veicolo tramite bonifico bancario da effettuarsi entro il termine indicato dall'acquirente nella Proposta sul conto corrente che verrà indicato dal venditore nel modulo di accettazione della Proposta stessa, utilizzando a tal fine, in tutto o in parte, le somme concesse come Finanziamento che verranno erogate da TFSI al venditore soltanto previa dimostrazione dell’avvenuto trasferimento di proprietà, e restando inteso che la Proposta, una volta inviata da parte dell'acquirente, sarà da intendersi irrevocabile.

ARTICOLO 5 – CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA

1. Dal momento dell'invio della Proposta da parte dell'acquirente, ai sensi di quanto previsto al precedente articolo 4, il venditore avrà un periodo di 3 giorni di calendario per accettarla, tramite compilazione del relativo modulo disponibile sul Portale ed invio dello stesso all'acquirente tramite il Portale o l'App e previa verifica da parte di iDealCar della completezza dei dati, delle informazioni e della documentazione dalla stessa richiesti, a suo insindacabile giudizio, all'acquirente e/o al venditore.

2. Qualora la Proposta venga accettata dal venditore, nei termini di cui sopra e condizionatamente alla conferma di iDealCar in merito alla completezza dei dati, informazioni e documentazione sopra citati, il Contratto di Compravendita sarà da intendersi concluso.

3. A seguito della conclusione del Contratto di Compravendita l'acquirente effettuerà il pagamento del prezzo del Veicolo entro il termine concordato tra venditore e acquirente nella Proposta e nell'accettazione della stessa, fermo restando che iDealCar non assume alcun impegno di qualsivoglia natura né potrà essere considerata in alcun modo responsabile con riferimento al mancato pagamento del prezzo del Veicolo da parte dell'acquirente nei termini ed alle condizioni concordati da quest'ultimo con il venditore..

ARTICOLO 6 – PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DEL VEICOLO

1. A seguito della conclusione del Contratto di Compravendita, dovranno essere effettuati, entro il termine e con le modalità concordate tra venditore e acquirente nella Proposta e nell'accettazione della stessa, gli adempimenti necessari a richiedere agli uffici competenti la trascrizione del trasferimento di proprietà e l'aggiornamento della carta di circolazione del Veicolo e di ogni altra ulteriore formalità richiesta dalle norme vigenti in materia di trasferimento di proprietà dei veicoli, eventualmente usufruendo dei servizi di Agenzia Italia ai sensi di quanto previsto al precedente articolo, paragrafo 2, lettera (b), ed eventualmente sottoscrivendo i relativi documenti presso le sedi dei soggetti convenzionati indicati al precedente articolo 1, paragrafo 2, lettera (c). iDealCar non assume alcun impegno di qualsivoglia natura né potrà essere considerata in alcun modo responsabile con riferimento all'effettuazione di tali adempimenti nei termini ed alle condizioni concordati tra l'acquirente e il venditore.

2. I relativi costi – di cui al precedente articolo 1, paragrafo 2, lettera c) – saranno a carico dell'acquirente del Veicolo.

ARTICOLO 7 – RITIRO E CONSEGNA DEL VEICOLO

1. A seguito della conclusione del Contratto di Compravendita, l'acquirente potrà, alternativamente, in base a quanto indicato dall'acquirente nella Proposta e nell'accettazione:
- procedere autonomamente al ritiro del Veicolo presso il luogo ed entro il termine concordati con l'acquirente (il "Ritiro"); ovvero
- richiedere la consegna del Veicolo presso il recapito indicato dall'acquirente (la "Consegna"), per la quale Consegna iDealCar potrà avvalersi dei servizi di una società esterna, e fatta in ogni caso salva la facoltà di iDealCar di non procedere alla Consegna laddove il recapito indicato dall'acquirente sia considerato, ad insindacabile giudizio di iDealCar, difficilmente raggiungibile.

2. iDealCar comunicherà all'acquirente, entro i 7 (sette) giorni di calendario successivi alla richiesta ricevuta dall'acquirente, se la Consegna potrà essere effettuata o meno.

3. Laddove iDealCar comunichi che la Consegna non potrà essere effettuata, l'acquirente dovrà necessariamente procedere al Ritiro del Veicolo, da effettuarsi presso il luogo ed entro il termine che verranno concordati con il venditore dallo stesso acquirente. Laddove, invece, iDealCar comunichi che la Consegna potrà essere effettuata, la stessa avrà luogo entro 7 (sette) giorni di calendario dalla comunicazione di conferma inviata da iDealCar all'acquirente di cui al precedente paragrafo 2, fermo restando che per poter procedere con il Ritiro o la Consegna (laddove possibile) l'acquirente del Veicolo dovrà obbligatoriamente fornire a iDealCar una copia della polizza assicurativa "RC Auto" sulla responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli, stipulata dall'acquirente con riferimento al Veicolo acquistato.

4. La Consegna (laddove possibile) avverrà al costo e secondo le modalità di volta in volta indicate da iDealCar all'acquirente, e da questi accettate. Qualora la Consegna non possa aver luogo o non vada a buon fine per una causa imputabile all'acquirente, il Veicolo verrà condotto e depositato in custodia presso il Centro Convenzionato più vicino al recapito indicato per la Consegna, dove l'acquirente dovrà procedere al relativo ritiro entro e non oltre i successivi 2 (due) giorni lavorativi. L'acquirente sarà tenuto a corrispondere ad iDealCar un importo a titolo di penale pari ad Euro 50,00 per ogni giorno di ritardo nel ritiro del Veicolo in deposito presso il Centro Convenzionato rispetto al termine di cui sopra.

5. Al momento della Consegna (laddove possibile) o precedentemente alla data del Ritiro, iDealCar fornirà all'acquirente i documenti di circolazione e/o immatricolazione del Veicolo come previsti dalle norme vigenti per la circolazione su strade pubbliche..

ARTICOLO 8 – DURATA

1. La Registrazione al Portale e all'App da parte dell'Utente e la possibilità di usufruire dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi ai sensi delle presenti Condizioni si intendono a tempo indeterminato, salva la facoltà per l'Utente di recedere dalla presenti Condizioni.

2. L'Utente potrà, in qualsiasi momento, recedere dalle presenti Condizioni mediante invio di apposita comunicazione a iDealCar ai sensi dell'articolo 16.

ARTICOLO 9 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

1. iDealCar, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1456 del codice civile, avrà diritto di risolvere il rapporto contrattuale instaurato secondo le presenti Condizioni:
- in caso di inadempimento, da parte dell'Utente, di uno degli obblighi previsti dagli articoli 2.2 (Registrazione), 3.1 (Creazione e pubblicazione degli Annunci), 4.2 (Presentazione delle Proposte), 7.3 e 7.4 (Ritiro e Consegna del Veicolo), 12.2 (Responsabilità e manleva), 14.1 (Cessione), 15.2 (Disposizioni generali e ambito di applicazione) delle presenti Condizioni;
- qualora una o più delle informazioni fornite dall'Utente non sia, o risulti non essere più, esatta, veritiera o verificabile;
- in caso di violazione, da parte dell'Utente, delle applicabili disposizioni di legge.

2. In tal caso iDealCar avrà diritto di disattivare l'Account dell'Utente o bloccarne l’accesso, nonché di interrompere la prestazione dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi all'Utente.

3. La risoluzione opererà di diritto e pertanto sarà sufficiente esplicitare, nell'apposita comunicazione inviata da iDealCar, l'intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.

ARTICOLO 10 – FORZA MAGGIORE

1. È esclusa la responsabilità di iDealCar per gli eventuali problemi di funzionamento del Portale e/o dell'App, nonché per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi di qualsiasi tipo relativamente alla prestazione dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi, derivanti da cause di forza maggiore, imprevedibili e/o fuori dalla sfera di controllo di iDealCar, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sovraccarichi del sistema, mancata o irregolare trasmissione delle informazioni, ritardi o cadute di linea del sistema, necessità di eseguire lavori, violazioni dei sistemi di sicurezza di iDealCar compiuti da hacker; interruzione, sospensione o cattivo funzionamento del servizio telefonico, elettronico, postale o di erogazione dell’energia elettrica; eventi naturali come incendi, esplosioni, terremoti, pandemie; atti di guerra o terrorismo, serrate, scioperi, anche del personale di iDealCar; impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da provvedimenti delle autorità competenti; provvedimenti od atti di natura giudiziaria.

2. In tali casi, iDealCar informerà tempestivamente l'Utente, il quale non avrà nulla a che pretendere nei confronti di iDealCar.

ARTICOLO 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

1. Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il "Regolamento GDPR") e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (il "Codice in materia di Protezione dei Dati Personali") per quanto applicabile, e del, il titolare del trattamento dei dati personali è iDealCar.
L'Utente accetta sin d'ora che iDealCar, quale titolare del trattamento, raccolga, tratti, trasferisca e conservi i suoi dati personali, inclusa la corrispondenza con altri Utenti inviata attraverso il Portale o l'App, come più analiticamente descritto nella Privacy Policy e nella Cookie Policy
Ai sensi e per gli effetti del Regolamento GDPR e del Codice in materia di Protezione dei Dati Personali e, i dati personali verranno trattati, conservati, trasferiti e gestiti in maniera tale da garantire la loro sicurezza e riservatezza, iDealCar si impegna a rispettare tutte le indicazioni e prescrizioni, nonché ad utilizzare i dati degli Utenti nel rispetto della legge e dei consensi rilasciati dagli stessi.

ARTICOLO 12 – RESPONSABILITÀ E MANLEVA

1. L’Utente è l’unico soggetto responsabile degli Annunci, della loro conformità alle previsioni e alle finalità indicate nelle presenti Condizioni, della loro liceità, completezza, correttezza, della natura precisa, veritiera e verificabile delle informazioni ivi contenute, nonché della contestazioni, delle azioni legali o dei pregiudizi derivanti da essi a cui dovesse essere esposta iDealCar. L'Utente accetta sin d'ora che iDealCar, salvo quanto diversamente stabilito da norme inderogabili di legge rispetto ai casi di dolo e colpa grave, è esonerata da qualsiasi responsabilità e/o danno, diretti e indiretti, subiti dall'Utente e derivante da essi, ancorché gli Annunci siano stati rimossi, temporaneamente o definitivamente, da iDealCar.

2. L’Utente si impegna sin d'ora a manlevare e tenere indenne iDealCar da qualsivoglia pregiudizio che quest’ultima dovesse subire in conseguenza della creazione o pubblicazione degli Annunci dell'Utente, nonché dell’utilizzo da parte dell’Utente del Portale, dell'App, dell'Account, dei Servizi, dei Servizi Aggiuntivi e di qualsiasi altro servizio, nonché in conseguenza di qualsiasi violazione di diritti di terzi da parte dell'Utente.

3. L'Utente accetta sin d'ora che iDealCar, salvo quanto diversamente stabilito da norme inderogabili di legge rispetto ai casi di dolo e colpa grave, sia esonerata da qualsiasi responsabilità e/o danno, diretti e indiretti, subito dall'Utente e derivante dalla sospensione o interruzione, temporanea o definitiva, della prestazione dei Servizi e dei Servizi Aggiuntivi, nonché dalla modifiche o integrazione delle modalità di prestazione degli stessi, decisa da iDealCar o da Soggetti Terzi ai sensi delle presenti Condizioni.

ARTICOLO 13 – MODIFICHE

1. iDealCar si riserva, in qualsiasi momento, la facoltà di apportare modifiche o integrazioni alle presenti Condizioni, pubblicando il nuovo testo delle stesse sul Portale e/o sull'App.

2. Le modifiche o integrazioni delle presenti Condizioni saranno immediatamente efficaci dalla data della pubblicazione del loro nuovo testo sul Portale e/o sull'App.

3. Qualora non intenda accettare le modifiche apportate da iDealCar, l'Utente dovrà comunicare il proprio dissenso ed il proprio contestuale recesso dalle Condizioni, mediante invio di apposita comunicazione a iDealCar ai sensi dell'articolo 16, da effettuarsi entro e non oltre, a pena di decadenza, 30 giorni dalla data della pubblicazione del loro nuovo testo sul Portale e/o sull'App.

ARTICOLO 14 – CESSIONE

1. L'Utente non può cedere, in tutto o in parte, le presenti Condizioni e/o i diritti e gli obblighi derivanti dalle stesse senza il preventivo consenso scritto di iDealCar.

2. L'Utente accetta sin d'ora che iDealCar possa cedere, in tutto o in parte, le presenti Condizioni e/o i diritti e gli obblighi derivanti dalle stesse, a propria discrezione. La cessione sarà automaticamente efficace decorsi 15 (quindici) giorni dalla data della pubblicazione sul Portale e/o sull'App della relativa comunicazione o, se antecedente, dalla data della loro comunicazione agli Utenti.

3. Dalla data della pubblicazione o della comunicazione, e sino alla data di efficacia della cessione, l'Utente avrà il diritto di recedere dalle presenti Condizioni, mediante invio di apposita comunicazione a iDealCar ai sensi dell'articolo 16. In difetto di esercizio di detto diritto, la cessione sarà considerata accettata dall'Utente.

ARTICOLO 15 – DISPOSIZIONI GENERALI E AMBITO DI APPLICAZIONE

1. Le presenti Condizioni costituiscono l'unico accordo esistente tra iDealcar e l'Utente in ordine al suo oggetto e alle materie da esso regolate.

2. L’incompletezza, l'invalidità o l'inefficacia di singole previsioni delle presenti Condizioni non pregiudica la validità e l'efficacia delle restanti disposizioni delle stesse. Le previsioni inefficaci si intendono automaticamente sostituite da previsioni di legge che riflettano il più possibile sotto il profilo economico i contenuti delle previsioni inefficaci o nulle. Le parti, su insindacabile richiesta di iDealCar, si impegnano sin d’ora, in alternativa a quanto sopra, a negoziare in buona fede per sostituire le singole previsioni incomplete, invalide o inefficaci con delle nuove disposizioni che siano coerenti con le originarie intenzioni delle parti.

3. Il mancato esercizio di una parte di un proprio diritto non rappresenta rinuncia della stessa ad agire per la violazione di impegni e obblighi contenuti nelle presenti Condizioni.

ARTICOLO 16 – COMUNICAZIONI

1. Tutte le comunicazioni relative alle presenti Condizioni dovranno essere fatte per iscritto, con le modalità di seguito riportate.

2. L'Utente invierà le proprie comunicazioni a iDealCar ai seguenti recapiti:
- a mezzo e-mail all'indirizzo [info@thehybridplace.com];
- a mezzo raccomandata a/r all'indirizzo: [via Flaminia, 135 – Roma (RM)].
Eventuali variazioni dei recapiti di cui sopra saranno comunicate da iDealCar mediante pubblicazione sul Portale e sull'App.

3. iDealCar invierà le proprie comunicazioni a mezzo raccomandata a/r o a mezzo e-mail ai recapiti indicati dall'Utente nel proprio Account.

4. Gli Utenti potranno altresì inviare domande, commenti o reclami a iDealCar contattando il servizio assistenza al seguente indirizzo email: info@thehybridplace.com.

ARTICOLO 17 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

1. Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana e verranno interpretate alla stregua della stessa.

2. Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione alle presenti Condizioni, comprese quelle inerenti alla loro validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente a decidere in via esclusiva il Tribunale di Roma, fatti salvi i diritti spettanti agli Utenti, nella loro qualità di consumatori, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo").

3. Prima di esperire qualsiasi rimedio giudiziale, l'Utente potrà contattare iDealCar al fine di cercare di concerto una soluzione amichevole della controversia. iDealCar esaminerà eventuali richieste ragionevoli proveniente dall'Utente e formulerà una proposta per risolvere la controversia, eventualmente mediante adesione a procedure alternative di risoluzione delle controversie.

4. iDealCar ricorda che la Commissione Europea – ai sensi dell'articolo 14 del regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 – consente agli Utenti che agiscano in qualità di consumatori, di presentare reclami alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR), al fine di risolvere le controversie in via stragiudiziale. La piattaforma è accessibile dalla pagina http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile, l’Utente dichiara di aver letto, prendendone precisa cognizione, e di approvare, esplicitamente e specificatamente, le seguenti clausole: articolo 1.5 (Oggetto), articolo 2.3 (Registrazione), articolo 4.4 (Presentazione delle Proposte), articolo 5.3 (Conclusione ed efficacia del Contratto di Compravendita), articolo 6.1 (Passaggio di proprietà del veicolo), articolo 8.2 (Durata), articolo 9.2 (Clausola risolutiva espressa), articolo 10.1 (Forza maggiore), articoli 12.1, 12.2 e 12.3 (Responsabilità e Manleva), articolo 13.3 (Modifiche), articoli 14.1 e 14.3 (Cessione), articolo 17.2 e 17.3 (Legge applicabile e foro competente).